Gestione Unica del B.I.O.C.E.
Dr. Aldo Buja - Presidente
Dr. Alessandro Maggia - Vicepresidente
Dr. Geol. Aldo Roghel - Direttore Tecnico
Il termine "Bacino Termale Euganeo " nei suoi ampi significati, sottende l'espressione più completa di: "Bacino Idrominerario Omogeneo dei Colli Euganei (B.I.O.C.E.).
L'estensione del B.I.O.C.E., stimabile in circa 23 km2 all'interno dell'estesa zona collinare, comprende, in un ambito generale di salvaguardia dell'assetto ambientale ed idrogeologico, il territorio dei Comuni di Abano Terme, Arquà Petrarca, Baone, Battaglia Terme, Due Carrare, Galzignano Terme, Monselice, Montegrotto Terme, Teolo e Torreglia.
L'areale del B.I.O.C.E. è suddiviso in 137 concessioni minerarie ripartite in numero di 72 in Abano Terme, 43 in Montegrotto Terme, 9 in Battaglia Terme, 7 in Galzignano T., ed altre 6 situate nei Comuni limitrofi.
Le potenzialità recettive del territorio si fondano sull'esistenza di 138 stabilimenti termali, la presenza di 220 piscine termali e capacità recettive dell'ordine di 18.500 posti letto.
Attorno a tale realtà curativo-economica e sociale gravitano oltre 5.000 dipendenti diretti.
Le presenze italiane e straniere per l'anno 2005 hanno raggiunto la cifra di 3.142.465 persone.
Il quantitativo totale di fluido termale emunto nell'anno 2005, in base ai dati pervenuti alla Gestione Unica, è stato calcolato in 16,37 milioni di m3 .
Questo lavoro mette in evidenza le caratteristiche giacimentologiche che rendono il B.I.O.C.E. una realtà mineraria unica al mondo.